copertina-articolo-BLOG

1969 – 2019: una storia di famiglia lunga 50 anni

Novembre 2019, una data importante per Zilio Interni che compie i suoi primi 50 anni.  Mezzo secolo di vita e di attività dedicate all’arredamento delle case di migliaia di clienti, ai quali abbiamo sempre proposto i migliori prodotti di design e le idee più adatte alle loro esigenze. 

Regione Lombardia ha sostenuto alcune attività commerciali con una storia di almeno 50 anni per preservarne i fattori culturali, sociali, economici e per valorizzarne la spiccata identità anche a favore del territorio di appartenenza. Fra le aziende di Varese c’è anche la nostra, che rientra nei 25 negozi storici selezionati.

1969 – 2019: una storia di famiglia lunga oltre 50 anni!

La nostra è una azienda di famiglia con un’importante storia alle spalle, che inizia ancora prima del 1969 e che – in occasione del cinquantenario – vogliamo raccontarti brevemente in questo articolo.

Partiamo dal 1955 quando Pancrazio, il maggiore dei tre fratelli Zilio, emigrò dal Veneto in Brianza, e precisamente a Cesano Maderno, dove iniziò a lavorare come falegname. A casa Pancrazio attrezza un piccolo laboratorio ed inizia ad occuparsi della lavorazione dei cassetti.

Negli anni ’60 Pancrazio chiamò anche i fratelli Giuseppe e Lodovico che lo raggiunsero a Cesano Maderno ed insieme decisero di aprire un piccolo laboratorio che presto diverrà un’attività artigianale di produzione mobili, in particolare di armadi per conto terzi (ovvero per altri mobilifici).

Alla fine degli anni ’60 e precisamente nel 1969 i tre fratelli identificarono a Bisuschio, nella ridente provincia varesina, un piccolo negozio di mobili situato al civico 30 della via Mazzini. Il negozio aveva appena chiuso e i tre fratelli decisero di rilevarlo e di ripartire per una nuova avventura.

In Valceresio prima si trasferì Giuseppe, l’anima commerciale del trio, e poi anche Lodovico e Pancrazio. Gli Zilio riuniti in quel di Bisuschio diedero vita alla loro prima società (ad oggi ancora attiva): la F.lli Zilio mobili Snc.

Nel 1972 a pochi metri dal piccolo negozio iniziarono i lavori per la costruzione di un nuovo fabbricato di proprietà della famiglia, sede a tutt’oggi del nostro showroom.

Negli anni successivi seguiranno ulteriori modifiche e allargamenti con un raddoppio sia dello spazio espositivo che del magazzino.

Tra il 1989 e il 1990 avvenne una sostanziale ristrutturazione con un ulteriore ampliamento della zona espositiva e degli spazi destinati agli uffici.

Gli anni novanta sono importanti per l’azienda. Infatti entrano a far parte dello staff, prima in qualità di dipendenti della f.lli Zilio mobili Snc e poi soci della futura Zilio Srl, i figli Lucia, Emanuela, Alessandro, Diana, Cristiano e Daniele. La seconda generazione viene introdotta nelle attività aziendali di famiglia.

Nel 1998 verrà costituita la Zilio Interni S.r.l. che acquisirà la parte commerciale mentre la F.lli Zilio Mobili Snc rimarrà proprietaria degli immobili.

Nel 2004 la Zilio Interni Srl acquisirà il marchio Mobilcentro di Lavena Ponte Tresa e nel 2015 verrà aperta una succursale in Svizzera.

Da 50 anni siamo garanzia di qualità, serietà e professionalità.

Così come in una casa ogni singolo arredo contribuisce all’atmosfera d’insieme, anche nella nostra azienda ognuno investe il proprio talento per il risultato dell’attività comune. Da sempre seguiamo questa strada .
In oltre 50 anni abbiamo arredato tantissime abitazioni, sia in Italia che all’estero, proponendo ai nostri clienti stile, funzionalità e solo prodotti di qualità dei migliori marchi del design italiano. Consulenza, progettazione e assistenza post vendita sono alcuni dei servizi professionali dall’alto valore aggiunto che abbiamo sempre messo a disposizione dei nostri clienti.

Da sempre facciamo riferimento a quel PATRIMONIO di CONOSCENZE e VALORI tramandatoci, grazie al quale oggi il marchio Zilio Interni è sinonimo di serietà e professionalità. Da sempre lavoriamo IN PROSPETTIVA, con una grande capacità di guardare avanti, programmare ed anticipare il futuro.
Questi siamo noi, questa la nostra solida realtà aziendale che oggi spegne le sue prime cinquanta candeline.

Grazie a tutti voi e Buon Cinquantesimo compleanno Zilio Interni