Sacro Monte di Varese

IL LIBERTY A VARESE: 2 IDEE DIFFERENTI PER CONIUGARE GLI STILI

La zona del Sacro Monte di Varese è piena di belle dimore storiche molte della quali in stile Liberty. Hai mai provato ad immaginare i loro arredi? Ecco qualche mia idea.


Il Sacro Monte di Varese, con le sue 14 Cappelle che si snodano lungo un ciottolato di circa 2 km, é indubbiamente il più affascinante itinerario mariano al mondo.
Sulla larga via selciata sarebbero transitati circa sessanta milioni di persone e tra queste ci sono anche io.
Andare a fare le “cappelle” è per tutti una passeggiata, una consuetudine che ogni varesino apprezza, sia per la possibilità di fare attività fisica che per il piacere di poter godere di tanta meraviglia.
La zona del Sacro Monte di Varese è una vera e propria opera d’arte a “cielo aperto”, contornata da edifici in costruzione, edifici antichi, edifici in ristrutturazione, edifici Liberty. Questi ultimi attirano la mia attenzione!
Solitamente è mia abitudine soffermarmi ai cancelli d’ingresso e sbirciare, immaginando gli interni delle case.
Un patio con pareti a vetro, una scala con gradini in pietra ed il resto lo lascio alla mia immaginazione e mi pongo sempre la domanda: <<Come la arrederei io?>>.

Villa Liberty Varese A proposito di dimore Liberty ecco un paio di mie idee utili a coniugare due stili (apparentemente) differenti.

1) Pezzi unici ed essenziali dei grandi maestri.

Si potrebbero collocare nelle varie stanze, già ricche di decori, solo pezzi di design dei grandi maestri: Le Corbusier, Mies Van de Rohe, Saarinen, Eams. Solo pezzi unici ed essenziali che attirano l’attenzione in modo sorprendente.
Potrebbe sembrare azzardato abbinare oggetti di design particolare ad una architettura Liberty?
Secondo me invece questo abbinamento, sebbene non pensato per loro, trasmette tranquillità e concretezza.

2) Coniugare tradizione e modernità con un tocco più eclettico.

Si potrebbe pensare anche di dare un tocco più eclettico che coniughi tradizione e contemporaneità, comfort e dinamismo, eleganza e immediatezza pensando di porre all’interno alcuni mobili della collezione Gervasoni.

Queste sono le mie proposte pensate una domenica mattina….E tu saresti così audace da pensarne altre ?


Crediti fotografici: By Adelchi (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons – Di Torsade de Pointes (Opera propria) [CC0], attraverso Wikimedia Commons


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Solo una volta al mese avrai tutte le notizie dal mondo
Zilio direttamente nella tua Mail Box.