Zilio Interni e la collaborazione con l’artista Vito Scamarcia
Vito Scamarcia è un artista raffinato che lavora con il legno. Conosciamo meglio la sua vibrante spontaneità dall’estetica altamente personale e unica.
Da questo mese all’interno dello showroom Zilio Interni saranno presenti i pezzi unici e rari dell’artista pugliese di adozione varesina: Vito Scamarcia.
Vito Scamarcia, nasce ad Altamura e nel 1978 si trasferisce a Varese, dove attualmente vive e lavora. Dopo gli studi artistici, sviluppa la sua formazione in pittura e scultura, contemporaneamente si occupa di restauro ed arredamento disegnando e realizzando mobili e oggetti.
Scamarcia è un’artista raffinato che lavora con il legno. Le sue opere, oramai presenti in numerose collezioni private, sono fortemente caratterizzate da una arcaicità delle forme e dai colori primari.
Le sue creazioni, vantano una vibrante spontaneità evocativa esprimendo forme antiche interpretate da un’estetica strettamente personale.
Ecco alcune recensioni di critici d’arte varesini che ci aiutano a conoscerlo meglio:
- « Affezionato al disegno e alla materia Vito Scamarcia sperimenta tra pittura e scultura. Nel suo percorso non manca il lato artigiano del fare che si traduce in particolari mobili in legno ideati e realizzati dall’artista. Nelle sue opere acquista particolare valore il segno. Il gesto spontaneo lasciato dall’immediatezza. I suoi lavori nascono da intrecci di linee e dal colore che assume un valore speciale nel suo creare. La materia prende vita, vibrante e luminosa. I disegni, dove al segno si accosta la scrittura irregolare, sembrano casuali e improvvisati ma lasciano allo sguardo attento un ordine che richiama memorie lontane e compone un racconto personale».
(Laura Orlandi) - « Interessato all’incontro con altre culture, giapponese e africana in particolare, viaggia e ritrova somiglianze con la sua terra: la Puglia. Lavora con le matite, i colori e carte di vario genere, da quelle pop alle raffinate tele nipponiche. Costruisce su livelli. Prepara un supporto con legni compensati, tamburati, poi applica e incolla le superfici successive. Dei copioni, delle prove, di piccole dimensioni, dove i soggetti non ci sono perché costruiscono qualcosa che si scosta dall’immagine iniziale. Vito Scamarcia vuole un’arte che diventi punto di comunicazione ed esprime questa sensibilità con sfondi che cercano di assimilare scrittura e segno».
(Tullio Pacifici)
Di seguito alcune sue opere …
Tutti i mobili sono ordinabili su misura e su qualsiasi materiale.
Vieni a scoprire gli altri fantastici pezzi da collezione di Vito Scamarcia nel nostro showroom Zilio interni!
Ti aspettiamo!
Credits: www.vitoscamarcia.it