come scegliere il materasso giusto

Come scegliere il materasso giusto e perfetto per te

La scelta di un buon materasso è importantissima, ma come si fa a decidere quale ci si addice di più? Seguendo i consigli dei nostri esperti!

Una delle decisioni più importanti nel settore dell’arredamento è la scelta del materasso, perché può influire molto sulla qualità del nostro sonno e riposo, oltre che sulla nostra salute.

Un materasso deve essere ergonomico, adattandosi alle nostre caratteristiche e abitudini, e garantendoci il massimo comfort e gradevolezza.

Nella scelta, oltre all’estetica, sono molte le variabili interne da considerare perché sono quelle che caratterizzano l”anima del materasso” e la sua funzionalità.

Il materasso giusto per la nostra salute

Come già detto la scelta del materasso giusto, e di tutto il sistema letto, può influire molto sulla nostra salute e stile di vita, ad esempio:

  • un materasso  con una durezza e rigidità sbagliata potrà causare dolori alla schiena, alle articolazioni e problemi circolatori.
  • La scelta del guanciale sbagliato, che mal si armonizza con il materasso, potrà compromettere maggiormente chi già soffre di problemi alla cervicale o causare altri fastidi al collo.
  • Per chi soffre di reflusso gastrico dovrà essere più orientato all’acquisto di un letto con doghe reclinabili; mentre chi ha problemi al timpano e alla compressione dell’orecchio potrà alleviare il problema con guanciali appositi.
  • Inoltre numerosissime sono le persone che soffrono di allergia agli acari della polvere e sfortunatamente il materasso è uno dei posti ideali per il loro insediamento, per questo bisognerà optare per un materasso sfoderatile con fodera ipoallergenica.

Come scegliere il materasso giusto

La prima cosa da fare quando si entra in un negozio per comprare un nuovo materasso è affidarsi ad un esperto che saprà guidarti verso la scelta giusta e informazioni molto importanti da riferire sono la statura, il peso e la posizione abituale in cui si dorme.

Una volta trovati i modelli più pertinenti bisogna prendersi il giusto tempo, senza fretta, per provarli. Bisogna distendersi, rilassarsi, cambiare posizione e rigirarsi più volte, proprio come si fa a casa.

Un’ulteriore prova che si può fare per capire se la durezza del materasso è quella giusta è quella della mano: stando sdraiati in posizione supina bisogna infilare una mano tra la zona lombare del corpo e il materasso. Se la mano entra con difficoltà e c’è poco spazio il materasso è troppo molle, mentre se entra con facilità e la schiena non è ben appoggiata vuol dire che è troppo duro.

Tipologie di materasso

I materassi, anche se esternamente possono sembrare tutti uguali, in realtà non lo sono. Quello che fa la vera differenza è l’interno, che può essere composto da vari materiali, come:

  • Molle, che garantiscono elasticità e solidità e hanno una struttura interna uniforme. Più molle sono presenti, maggiore saranno i punti di appoggio del corpo.
  • Lattice, una sostanza naturale estratta dagli alberi Hevea che garantisce un estrema elasticità e di poter cambiare posizione durante il sonno in maniera agevole.
  • Poliuretano, quelli di ultima generazione sono eco-compatibili, indeformabili, molto flessibili e ben isolanti.
  • Memory Foam, si adatta bene alle forme assorbendo energia e vibrazioni. Inoltre è un materiale igienico e molto traspirante.

Ogni materiale hai i suoi pro e contro, per cui va vanno tutti valutati bene affidandosi ad un esperto.

Da anni Zilio Interni si affida ai materassi di Manifattura Falomo per garantirti un sano riposto. Tutti i materassi, reti e cuscini sono studiati nei minimi particolari per consentire il massimo comfort durante il riposo e l’ampio assortimento di tipologie e modelli permette di trovare il materasso perfetto per la propria corporatura e abitudini.

Credits immagini di copertina: Lago
Credits immagini prodotti: Manifattura Falomo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Solo una volta al mese avrai tutte le notizie dal mondo
Zilio direttamente nella tua Mail Box.

[mc4wp_form id=”22032″]