arredamento outdoor per giardini e terrazzi

Arredamento outdoor: i nostri consigli per giardini e terrazzi

Goditi la bella stagione sistemando i tuoi spazi outdoor nel migliore dei modi. Ecco i nostri consigli per l’arredamento di giardini e terrazzi.

La bella stagione con le sue giornate lunghe e soleggiate sta arrivando e il modo migliore per godersela è sfruttando al meglio i propri spazi esterni.

Infatti il giardino o il terrazzo, se arredati con cura, possono diventare delle vere e proprie isole di tranquillità dove passare le belle giornate estive in compagnia di amici e famigliari oppure godendosi un po’ di relax al sole.

L’arredamento outdoor però va scelto con cura, perché oltre ad essere funzionale e resistente, deve rispecchiare anche il nostro stile e quello della casa.

Eccoti quindi alcuni consigli dei nostri esperti…

Tende ombreggianti, pergolati e pedane

Una delle prime cose a cui pensare per il proprio outdoor sono le coperture, ideali sia per proteggere dal sole e mantenere l’ambiente fresco e vivibile anche nelle ore più calde; sia per proteggere la propria privacy da sguardi indiscreti.

Tra le principali soluzioni rientrano pergolati, gazebo e vele ombreggianti per giardini e patii; oppure ombrelloni e tende richiudibili per terrazze e balconi. Noi di Zilio Interni ci affidiamo alle soluzioni di Bandalux le cui strutture sono pensate per resistere anche alle condizioni climatiche più avverse senza rinunciare alla funzione estetica.

Inoltre, quando lo spazio outdoor è costituito principalmente da zone erbose, sarebbe utile realizzare anche una pedana per poter creare una zona relax che non sia a diretto contatto con l’umidità del terreno.

Arredamento outdoor: non solo tavoli e sedie

Passando poi all’arredamento outdoor vero e proprio rientrano principalmente tavoli e sedie, ideali per grigliate e pranzi all’aperto. La dimensione e la forma del tavolo dipendono da quanto spazio si ha a disposizione, ma tra le soluzioni più consigliate ci sono quelli allungabili che, all’occorrenza, possono ospitare più persone.

Le sedie invece possono essere salvaspazio, semplici e pieghevoli, oppure dalle linee e dal design più innvoativo per rendere l’outdoor davvero chic.

Tra gli altri elementi che non posso mancare rientrano anche divanetti, poltroncine o dondoli ideali per ricreare un’area living all’aperto in cui passare un po’ di tempo in compagnia o con un buon libro. Oppure sdraio e lettini per rilassarsi sotto il sole.

Tutti questi elementi, oltre ad essere belli e funzionali, devono essere realizzati anche con materiali resistenti e di qualità, come il teak, il rattan oppure l’alluminio. Tra le nostre marche di riferimento ti consigliamo i prodotti di Bontempi, Bonaldo e Cattelan Italia.

Altri elementi decorativi possono essere costituiti da vasi, cuscini, tavolini oppure tappeti da esterno come quelli della linea Dehor di Carpet Edition.

Illuminazioni

Per poter sfruttare al massimo i propri ambienti outdoor anche di sera bisogna pensare anche ad un buon impianto di illuminazione.

Tra le varie opzioni rientrano le luci a sospensione, ideali per illuminare tutta l’area e creare effetti scenici molto romantici. Un’altra idea è quella di fare dei singoli punti luce con lampade da terra o elementi di design con luci Led integrate da accendere all’occorrenza come, ad esempio, i vasi o divanetti di Plust.

Scopri  le nostre soluzioni per arredare i tuoi ambienti outdoor. Il nostro team saprà trovare quelle più adatte alle tue esigenze, vieni a trovarci in negozio!

La bella stagione sta arrivando, entra in contatto con noi…

Credits immagini di copertina: Plust vaso Boyo



ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


Solo una volta al mese avrai tutte le notizie dal mondo Zilio direttamente nella tua Mail Box.