Arredare con la libreria: idee e consigli

Arredare con la libreria: idee e consigli

Vuoi dare nuovo stile alle stanze di casa tua? Prova ad arredare con la libreria. Qui alcuni consigli per te.

Le librerie sono mobili versatili e adattabili che possono dare carattere ad una semplice stanza della casa, trasformandola in un nuovo ambiente di design. 

Dalle diverse funzioni, possono essere utilizzate come divisorio tra due sale della casa; per dare carattere ad una stanza che senza risulterebbe vuota oppure dare continuità agli ambienti.  Eccoti alcune idee e consigli.

Come arredare con la libreria

Molto di moda negli ultimi anni sono le librerie a parete, ovvero quelle librerie che ricoprono per intero un muro diventando il fulcro della stanza. Queste librerie possono avere diverse forme e combinare materiali e colori diversi. In base al colore e all’illuminazione scelta possono rendere l’ambiente più spazioso.
Quelle che si estendono principalmente in verticale sono perfette nel caso in cui abitiate in una
casa che presenta i tipici soffitti alti di una volta. 

Per chi invece ha una casa più piccola, ma non vuole rinunciare a un angolo lettura, può prediligere una serie di librerie di dimensioni ridotte, posizionate in diversi punti della casa. Possono essere usate per riempire lo spazio di nicchie e rientranze che se no rimarrebbero vuote, come ad esempio quelli sotto le scale a vista. Un’altra soluzione sono le librerie a ponte, sopra la scrivania o un letto, per avere i libri sempre a portata di mano. L’importante in questo caso è scegliere materiali e colori che diano un senso di leggerezza così da non rimpicciolire ulteriormente la camera. 

Una soluzione più particolare, ma perfetta per gli amanti della lettura, potrebbe essere quella di creare una libreria che incornici una finestra, magari sistemando anche una panca con cuscini tra le due colonne portanti così da creare un luogo perfetto dove concedersi un po’ di relax con un buon libro in mano approfittando della luce naturale. 

Arredare con la libreria: idee e consigli

 

Libri che si alternano a quadri e oggetti di design
Credits: Pinterest decorgroup.it

Arredare con la libreria: idee e consigli

 

Angolo lettura intorno alla finestra
Credits: Pinterest libreriamo.it

Arredare con la libreria: idee e consigli

 

Libreria nel vano scala
Credits: Pinterest reihausfrauen.de

d

Non solo libri

Una volta scelta la libreria che fa per te devi solo capire come arredarla perché, sopratutto se molto grande, inserire solo dei libri potrebbe non bastare oppure invecchiare l’effetto finale della stanza. Se invece non puoi rinunciare ai libri allora posizionali in modi diversi, alcuni in verticali, altri in orizzontale e diagonale dividendoli anche per il colore della copertina, così da rendere il tutto più movimentato. 

Se la libreria è pensata per riempire una parete del salotto può essere utilizzata come multimedia inserendo anche la televisione e un’impianto audio. Se quest’ultimi hanno una sistemazione a parte, puoi pensare di alternare scaffali con i libri a scaffali con oggetti e soprammobili da collezione, oppure con pezzi d’arte, come ad esempio dei quadri. 

Infine sei vuoi dare alla tua casa un aspetto più naturale dedica alcuni angoli alle piantine, come piante grasse o orchidee che non necessitano di tanta acqua e terra. 

Librerie multimedia di Molteni & C

Flessibili, di design e contemporanee: sono i tre elementi che caratterizzano le librerie e multimedia di Molteni, funzionali e allo stesso tempo raffinate. Queste librerie grazie alla loro modularità permettono di creare soluzioni d’arredo perfette per ogni ambiente, dalla zona living a quella notte. 

Per trovare la libreria ideale per casa tua affidati al team di esperti di Zilio Interni, grazie alla nostra esperienza sapremo trovare la soluzione che fa per te proponendoti solo prodotti di qualità!

Per saperne di più o per un preventivo contattaci per email, scrivici a  info@ziliointerni.com