come scegliere l armadio zilio interni

Come scegliere l’armadio perfetto per la tua camera

L’armadio guardaroba è uno degli elementi principali della camera da letto, sia sotto l’aspetto funzionale sia sotto quello visivo, per questo va scelto con cura.

Se stai arredando la tua nuova casa o se semplicemente hai deciso di rinnovare alcuni ambienti ti sarai di certo reso conto che la scelta dell’armadio giusto per la camera da letto non è semplice. Essendo un elemento di grande importanza sia per la sua funzionalità che per  la sua visibilità l’armadio va scelto con cura, perché deve essere utile e pratico, di qualità e soprattutto deve integrarsi bene con il carattere e lo stile che vuoi dare alla tua camera.

Ecco perché abbiamo deciso di darti un po’ di consigli su come scegliere l’armadio perfetto.

Dimensioni, posizione e finiture dell’armadio

La prima cosa da fare è quella di armarsi di un metro per capire quanto spazio può occupare l’armadio nella camera, questo perché dimensioni mal pensate possono compromettere l’interno equilibrio. Infatti un guardaroba troppo grande farà apparire la stanza piccola e opprimente, mentre uno troppo piccolo la renderà vuota e scialba.

Inoltre le dimensioni dell’armadio condizionano anche la scelta della sua collocazione e quella degli altri mobili all’interno della camera. A seconda della piantina della stanza infatti si potrà decidere se disporlo tutto lungo una parete o a cavallo di due con un armadio ad angolo oppure diviso in più elementi.

In secondo luogo è bene pensare anche alle finiture esterne dell’armadio, perché ne definiscono la bellezza e la qualità. Chiusure e cerniere devono garantire un buon utilizzo che duri nel tempo. Mentre materiali, colori e finiture oltre ad armonizzarsi bene con la stanza possono anche creare degli effetti ottici interessanti e d’arredo, ad esempio una finitura specchiata o lucida rende la stanza più ampia e meno opprimente.

Ante ed elementi interni

Meglio ante a battenti o a scorrimento?
Dipende tutto dalle tue necessità e dalla camera, entrambe hanno pro e contro.
Le ante battenti sono perfette perché permettono di poter aprire gli scomparti tutti insieme e avere una visione globale del contenuto, ma se la camera è piccola portano via spazio e mobilità (circa 45cm per anta, ma ne esistono anche di più larghe).
Le ante a scorrimento invece sono il contrario: perfette se si ha poco spazio, ma possono essere aperte solo una alla volta.

Armadi moderni, di ultima generazione hanno anche una terza possibilità: l’anta pieghevole. Un esempio perfetto è il nuovo Sistema 7 di Molteni & C che grazie ad un meccanismo brevettato permette di aprire le ante e ripiegarle a lato del vano, rendendolo quindi totalmente accessibile. Questo sistema è particolarmente indicato per armadi ad angolo o  anche come elemento separatore tra gli spazi antistanti.

Per quanto riguarda invece la scelta degli elementi interni tutto dipende da quello che ti serve. Logicamente sarà necessario avere un buon numero di cassetti, scaffali e aste su cui riporre i vestiti di maggior utilizzo, ma per soddisfare ogni bisogno esistono anche appositi porta camicie e cravatte, vassoio, portagioie, ripiani per scarpe e specchi estraibili.

Progetta l’armadio perfetto

Come avrai intuito, la scelta dell’armadio perfetto è articolata e bisogna prendere in considerazione tutte le variabili, per questo è meglio affidarsi sempre a degli esperti come noi di Zilio Interni, il cui obiettivo principale è quello di soddisfare tutte le tue esigenze e trovare il prodotto perfetto per te, senza rinunciare alla qualità!

Inoltre fino al 30 giugno 2020 puoi approfittare della promozione di Molteni & C: scegli il tuo armadio da sogno della collezione Gliss Master e in omaggio avrai una cassettiera a tre cassetti.

Per saperne di più o per un preventivo contattaci per email, scrivici a  info@ziliointerni.com

Credits immagini: Molteni & C Gliss Master